Cura e terapia fistole anali a Firenze

La fistola anale ha origine da una delle ghiandole del canale anale; con un tragitto nello spazio intersfinterico la raccolta corpuscolata raggiunge la cute e si apre all’esterno tramite un orificio. Presenta fasi secretive (con fuoriuscita di pus) e fasi silenti; spontaneamente non giunge quasi mai a guarigione. È fondamentale, per intraprendere l’intervento chirurgico opportuno, porre una precisa diagnosi differenziale e stabilire l’esatto rapporto che il tramite fistoloso contrae con l’apparato muscolo-sfinteriale del basso retto/canale anale. Ci si avvale di una delicata ed esperta esplorazione rettale correlata, quando possibile, da anoscopia e di metodiche strumentali (ecografia e RMN).

Le moderne tecniche operatorie, in caso di fistola unica trans o intersfinterica, consentono una rapida ripresa socio-lavorativa e riducono di molto i disturbi funzionale in corso di convalescenza. L'ascesso perianale e la fistola perianale sono due fasi della stessa malattia, che, nel 10% dei casi si associa ad altre patologie. La parola latina "fistula" descrive un "tragitto" che mette in comunicazione due superfici epiteliali: l'infezione si propaga nello spazio intersfinterico ed il percorso della fistola nell'apparato sfinteriale anale (muscolo sfintere esterno; m. sf. interno; m. pubo-rettale), alquanto variabile, ne determina la classificazione: fistola superficiale; intersfinterica; transfinterica; soprasfinterica; extrasfintercia. Si riconosce un orificio cutaneo esterno e, ma non sempre facilmente individuabile, un orificio mucoso interno.

Di seguito i Medici o altri specialisti presenti a Firenze che si occupano di Fistole anali: confronta i curriculum, le specializzazioni, i costi e le disponibilità, scegli lo specialista più adatto alle tue esigenze e prenota la tua visita direttamente online.

2 studi prenotabili online
Dr. Angelo Stuto

Chirurgo Proctologo

Dr. Angelo Stuto

(36)

“Del Dott. Angelo Stuto mi aveva parlato in termini molto positivi un familiare [...] e dopo la visita posso confermare quanto mi aspettavo: mi è sembrato un medico molto preparato e di grande esperienza, chiaro e preciso nelle sue spiegazioni al paziente, ben disposto a rispondere con professionalità, ma anche con semplicità, alle domande dell'interlocutore, col quale sa instaurare rapidamente un rapporto aperto e cordiale, che ispira fiducia e mette subito il paziente a proprio agio. Chiudi


Luciana, Firenze (Maggio 2019) Leggi altre...
  • Visita Proctologica

    zona Piazza Libertà

    da Venerdi 30 Ago ore 09:30

Dr. Cesare Iacopo Giannini

Chirurgo Proctologo

Dr. Cesare Iacopo Giannini

(22)

“PREPARATO E GENTILE”


Giuseppe, Prato (Marzo 2019) Leggi altre...
  • Visita Chirurgica

    zona Cure

    da Mercoledi 28 Ago ore 18:00

I tuoi Medici preferiti

Caricamento...