Epicondilite
(gomito del tennista)

Dr. Vincenzo Candela
A cura del Dr. Vincenzo Candela
Ortopedico

Cos'è Cos'è

Con il termine di gomito del tennista o epicondilite omerale, si intende una sindrome dolorosa localizzata a livello dell'epicondilo laterale, secondaria ad una tendinopatia inserzionale degli estensori del polso e della mano. Quando viene interessato l'epicondilo mediale, si parla di epitrocleite.

Entrambe le forme vengono classificate nell'ambito delle tendinopatie inserzionali ad etiologia meccanica.

Cause Cause

Il sovraccarico funzionale, soprattutto se si realizza in presenza di scarsa estensibilità o contrattura dei muscoli dell'avambraccio, rappresenta un fattore etiologico di primaria importanza. Altro elemento importante nella genesi delle lesioni va ricercato nella esecuzione del gesto tecnico: infatti, la patologia inserzionale del gomito si riscontra con una certa frequenza in giocatori di tennis di basso livello o tennisti occasionali, più che negli atleti professionisti che si allenano molte ore al giorno.

Evidentemente una corretta esecuzione del gesto tecnico, supportata da una azione equilibrata tra muscoli agonisti ed antagonisti riduce al minimo gli effetti lesivi delle sollecitazioni funzionali. Negli atleti professionisti sono relativamente più frequenti patologie articolari quali le osteocondrosi, le alterazioni artrosiche, i corpi mobili endoarticolari, causati dall'intenso sovraccarico articolare secondario, probabilmente, alla notevole velocizzazione che ha caratterizzato il gioco del tennis negli ultimi venti anni.

Per quanto riguarda i rapporti tra patologia ed attrezzo sportivo non esistono studi approfonditi in materia, anche se è opinione comune che una racchetta sufficientemente rigida e dotata di corde poco tese, sia in grado di ridurre le forze applicate sul gomito attraverso l'avambraccio.

Nel merito va sottolineata la grande rilevanza che si deve riconoscere non solo alla tensione delle corde, ma anche al materiale delle stesse; quelle in budello, infatti, a differenza di quelle in sintetico sono in grado di assorbire, in gran parte, le vibrazioni che si creano al momento dell'impatto della palla con il piatto della racchetta. Circa la grandezza del manico va ricordato che un manico piccolo permette certamente un miglior controllo del gioco, costringendo, per contro, la muscolatura dell'avambraccio ad una contrazione isometrica costante, ragione di un ulteriore sovraccarico. 

Anche il tipo di impugnatura gioca un ruolo importante come concausa nel determinismo del gomito del tennista. Nella pratica del tennis si utilizzano tre diverse modalità di impugnare la racchetta:

  • Continental è una impugnatura che ha trovato la sua applicazione negli anni passati, subendo progressive trasformazioni con l'avvento di tecniche di gioco più aggressive e l'uso di superfici più veloci della terra battuta; il suo uso si  è andato progressivamente riducendo, specialmente tra gli atleti di più elevato valore agonistico poichè non garantisce impatti veloci.
  • Western è una impugnatura nata sui campi in cemento della California, che permette di sviluppare movimenti molto stretti e di impattare la palla nettamente davanti al corpo. È una impugnatura poco usata dai tennisti di basso livello per l'estrema difficoltà tecnica.
  • Eastern può considerarsi una tecnica di impugnatura intermedia tra le due precedenti.

Ciascun tipo di impugnatura è in grado di condizionare l'escursione articolare per i movimenti di flesso-estensione del polso e di conseguenza l'entità del sovraccarico funzionale a livello delle inserzioni tendinee del gomito. 

dottore e dottoressa

Consulta la lista degli specialisti disponibili che si occupano di Epicondilite (gomito del tennista). Verifica gli specialisti vicino a te 

Sintomi Sintomi

La sintomatologia clinica è caratterizzata dal dolore che, nella stragrande maggioranza dei casi è l'unico sintomo presente nel gomito del tennista.

Il dolore, almeno, nelle fasi iniziali, si avverte solo durante l'attività sportiva; nelle fasi più avanzate il dolore può disturbare perfino le comuni attività della vita quotidiana, come dare la mano,sollevare una bottiglia, lavarsi i denti con irradiazione all'avambraccio lungo la muscolatura estensoria.

 

Diagnosi Diagnosi

La diagnosi è essenzialmente clinica e si basa su alcune manovre semeiologiche. La digitopressione dell'epicondilo laterale provoca vivo dolore, come pure le manovre di estensione del polso e del III dito.

La radiologia convenzionale permette di individuare nelle fasi più avanzare, la presenza di deposizioni calcifiche in prossimità dell'inserzione dei muscoli epicondiloidei; l'esame ecografico può dare delle indicazioni, ma è la risonanza magnetica l'esame d'elite nelle fasi avanzate della patologia, perchè permette di valutare sia la flogosi inserzionale che eventuali patologie associate.

Cure e Trattamenti Cure e Trattamenti

La cura dell'epicondilite è essenzialmente fisioterapica. L'uso di FANS assunti per via generale o applicati localmente, a causa della scarsa vascolarizzazione della giunzione osteo-tendinea è di solito totalmente inutile.

Una volta eliminato il dolore lungo la muscolatura estensoria dell'avambraccio attraverso la fisioterapia e permanendo un dolore a livello della giunzione osteo-tendina (epicondilo) sono da ritenersi utili una o due infiltrazioni locali di prodotti cortisonici grazie alle quali, con effetti collaterali assai limitati, si ottiene in genere la completa scomparsa del dolore.

Dopo la scomparsa del dolore, prima di riprendere la specifica disciplina sportiva praticata, è indicato attuare un adeguato periodo di adattamento allo sport, che si realizza attraverso esercizi di potenziamento prima isometrico e successivamente isotonico della muscolatura dell'avambraccio associati ad esercizi di stretching.

L'intervento chirurgico trova indicazione in quelle forme croniche (3%) resistenti sia alla fisioterapia che alle infiltrazioni.

Dr. Vincenzo Candela
A cura del Dr. Vincenzo Candela
Ortopedico

Specialisti che si occupano di epicondilite (gomito del tennista)

Scegli la provincia di tuo interesse e prenota gratuitamente una visita in pochi click.

oppure scegli una provincia

I tuoi Medici preferiti

Caricamento...
www.steroid-pharm.com/stanozolol.html

виагра таблетки для мужчин отзывы

www.steroid-pharm.com