Cura e terapia enuresi a Trapani

L'enuresi notturna, come il sonnambulismo, è una parasonnia che si manifesta nei giovani durante il sonno.

Fino ai 5 anni l'enuresi notturna può essere considerata come un fenomeno normale dello sviluppo. La condizione in genere migliora spontaneamente con la pubertà. Ha una distribuzione nella tarda adolescenza intorno al 3%. Rara negli adulti.

Nei pazienti di età superiore bisogna fare una suddivisione tra enuresi notturna primitiva e secondaria (enuresi notturna nei pazienti che sono stati continenti negli ultimi 6 mesi). Il trattamento dell'enuresi primitiva è riservato a pazienti di età superiore ai 5/6 anni e consiste in esercizi di allenamento della vescica e terapie comportamentali. Bisogna comunque sempre prima escludere malattie di origine urologica. Le cause più importanti dell'enuresi secondaria comprendono turbe emotive, infezioni urinarie o malformazioni delle vie urinarie (cauda equina, epilessia, apneee del sonno, effetto di farmaci).

Di seguito i Medici o altri specialisti presenti a Trapani che si occupano di Enuresi: confronta i curriculum, le specializzazioni, i costi e le disponibilità, scegli lo specialista più adatto alle tue esigenze e prenota la tua visita direttamente online.

2 studi prenotabili online
Dr. Agostino Gaetano Bono

Ginecologo

Dr. Agostino Gaetano Bono

(2)
  • Visita Ginecologica

    Campobello di Mazara

    da Venerdi 19 Lug ore 15:30

  • Visita Ginecologica

    Mazara del Vallo

    da Mercoledi 24 Lug ore 16:00

  • Vedi altri studi
  • Chiudi

I tuoi Medici preferiti

Caricamento...