Cura e terapia acromegalia a Firenze

Il termine Acromegalia, di derivazione greca, designa una patologia endocrina caratterizzata da un aumento di volume delle estremità distali. La patologia è causata da un tumore benigno dell’ipofisi, ghiandola posta nella sella turcica, formazione ossea dell’osso sfenoide facente parte del basicranio. La ghiandola ipofisi è divisa in una parte anteriore l’adenoipofisi che secerne l’ormone della crescita o GH, la Prolattina o PRL, l’ormone tireostimolante o TSH, le Gonadotropine LH ed FSU che stimolano ovaio e testicoli, l’ormone Adrenocorticotropo od ACTH che stimola il surrene, una parte intermedia piccola che produce MSH ed una parte posteriore o neuroipofisi che produce Ossitocina ed ormone Antidiuretico od ADH.

L’aumento di volume dell’ipofisi si dice microadenoma se non supera i 10 mm di diametro, si definisce macroadenoma se supera tali dimensioni. Il volume, oltre il dosaggio degli ormoni secreti, è importante ai fini delle decisioni terapeutiche. Gli adenomi ipofisari possono essere secernenti e non secernenti se, con i dosaggi radioimmunologici, si rilevino aumenti dell’uno o altro ormone.

Di seguito i Medici o altri specialisti presenti a Firenze che si occupano di Acromegalia: confronta i curriculum, le specializzazioni, i costi e le disponibilità, scegli lo specialista più adatto alle tue esigenze e prenota la tua visita direttamente online.

1 studi prenotabili online
Dr. Enrico Pratesi

Endocrinologo

Dr. Enrico Pratesi

(1)

“Ottimo da ogni punto di vista . Lo raccomando caldamente. E' molto competente, [...] ha il pregio di ascoltare ed ha una gentilezza di sapore antico. Ottima visita lunga ed accurata. Chiudi


ANDREA, Firenze (Novembre 2018) Leggi altre...
  • Visita Endocrinologica

    zona Coverciano

    da Martedi 30 Lug ore 15:00

готовые шторы на кухню

купить готовые шторы в зал

https://shtory.ua

I tuoi Medici preferiti

Caricamento...