Settoplastica

Dr. Giuseppe Francesco Nazionale
A cura del Dr. Giuseppe Francesco Nazionale
Otorinolaringoiatra

Cos'è Cos'è

La Settoplastica è un intervento con il quale si rimuovono le cause meccaniche della ostruzione nasale, deviazioni o speroni settali. Può essere abbinato alla Rinoplastica, quindi si esegue una Rinosettoplastica, in questo caso si modifica la morfologia del naso. La combinazione di questi interventi è indispensabile nella cura delle cause dinamiche di ostruzione, quali i "collassi" e le deformità valvolari.

Sono interventi che si eseguono in anestesia generale e richiedono una notte di degenza.

Cause Cause

Le principali cause di ostruzioni nasali possono essere divise in organiche e dinamiche. Nelle prime annoveriamo le deviazioni e gli speroni settali, ipertrofia dei turbinati, polipi e tutto quello che può occupare spazio nelle fosse nasali.

Nel caso di ostruzioni dinamiche le cause principali sono il "collasso" o la stenosi valvolare. La valvola nasale si divide in interna ed esterna: l'interna è data dall'angolo tra il setto e la cartilagine triangolare, mentre l'esterna comprende tutta la punta nasale. Da queste regioni anatomiche dipende la nostra "fatica" nel respirare attraverso il naso. Spesso sono i dimorfismi del massiccio facciale o i traumi a causare le ostruzioni nasali.

dottore e dottoressa

Consulta la lista degli specialisti disponibili che si occupano di Settoplastica. Verifica gli specialisti vicino a te 

Sintomi Sintomi

Nelle ostruzioni organiche il sintomo di deficit di respirazione nasale è costante, mentre nelle dinamiche si accentua sotto sforzo, spesso coesistono cause miste.

Diagnosi Diagnosi

Senza dubbio una visita otorinolaringoiatrica con fibroscopia è il primo approccio diagnostico al problema istruttivo nasale.

Le fibre ottiche, rigide o flessibili, hanno dimensioni ed angoli di visione molteplici, così che introdotti nel naso, permettono di visualizzare con precisione zone non altrimenti visibili. Inoltre possono essere associati a telecamere e sistemi digitale che danno la possibilità di rivedere successivamente tutti i particolari relativi all’ispezione.

A completamento della visita quando è necessario la Tomografia assiale senza mezzo di contrasto e la Rinomanometria.

  Scopri gli Specialisti che si occupano di
Settoplastica vicino a te 

Rischi Rischi

Un affaticamento respiratorio che in casi estremi si può riflettere sul sistema cardio circolatorio, soprattutto nelle persone affette da Roncopatia.

In alcuni casi di ostruzione ci può essere la predisposizione per episodi sinusitici. 

Cure e Trattamenti Cure e Trattamenti

Le cure mediche si basano su antiedemigeni locali o generali, ma la soluzione comunque resta chirurgica attraverso una settoplastica o rinosettoplastica associata a decongestioni dei turbinati.

Dr. Giuseppe Francesco Nazionale
A cura del Dr. Giuseppe Francesco Nazionale
Otorinolaringoiatra

Specialisti che si occupano di settoplastica

Scegli la provincia di tuo interesse e prenota gratuitamente una visita in pochi click.

oppure scegli una provincia

I tuoi Medici preferiti

Caricamento...
вимакс аналоги

варденафил 40

https://medicaments-24.com