Dermatologi, Medici estetici e Chirurghi plastici possono aiutarci ad individuare, diagnosticare e risolvere le malattie della pelle, dalle più comuni come la cellulite alle più complesse come i tumori cutanei.

Gotoorder, in occasione della Settimana per la prevenzione delle malattie della pelle, che si terrà dal 9 al 22 Luglio 2018, in collaborazione con i Dermatologi, i Medici Estetici e i Chirurghi plastici iscritti al portale, sostiene la prevenzione con la promozione di visite a tariffe scontate per prestazioni dermatologiche.

Prendiamo in esame alcune possibili malattie della pelle.

Dermatiti

La dermatite è un’infiammazione della cute e può essere di 3 tipi:

  • atopica: colpisce spesso i bambini e si manifesta con prurito e secchezza della pelle.
  • seborroica: riguarda maggiormente il cuoio capelluto e si manifesta con chiazze rosse (eritematose).
  • da contatto: causata dal contatto con sostanze irritanti come i detersivi o urticanti come le ortiche.
Trova su Gotoorder un Chirurgo plastico o Dermatologo vicino a te!

Cellulite e Smagliature

La Cellulite è una distrofia del tessuto adiposo sottocutaneo mentre le Smagliature sono micro lesioni cutanee, entrambe colpiscono soprattutto le donne, dalla pubertà in avanti. Spesso il problema principale causato da queste è il disagio psicologico che si può provare a causa degli inestetismi della pelle nelle zone interesssate.

Tumori cutanei

I tumori della pelle possono essere benigni o maligni. Tra i benigni ci sono i nevi, gli angiomi, ad esempio. Tra i diversi tipi di tumori maligni invece, troviamo il melanoma e gli epiteliomi. Una delle cause di questo tipo di tumori è l’esposizione al sole ma anche una predisposizione genetica può influire.

Ginecomastia

La Ginecomastia non è una malattia della pelle ma consiste nell’aumento del volume della ghiandola mammaria, in questo caso si parla di “ginecomastia vera” o nell’aumento della componente adiposa, “ginecomastia falsa” e colpisce gli uomini. Può essere affrontata tramite terapia farmacologica ma la metodica più risolutiva è l’intervento chirurgico.

Conclusioni

Qualsiasi sia il problema della nostra pelle, al fine di assicurarci di affrontarlo al meglio, è sempre bene rivolgersi ad uno specialista che saprà guidarci e scegliere la terapia più adatta al nostro disturbo. Tramite alcuni esami diagnostici e l’esperienza del professionista che ci sta valutando infatti, molte malattie della pelle possono essere diagnosticate precocemente.