Categoria: Ecografia e Doppler

L’Ecografia o ecotomografia è utilizzata normalmente in ambito internistico, chirurgico e radiologico. E’ una tecnica diagnostica che attraverso l’applicazione degli ultrasuoni, visualizza graficamente gli organi interni, la loro forma e le loro eventuali alterazioni. La frequenza di utilizzo degli ultrasuoni (compresa tra 2 e 20 MHz) è scelta in funzione del tipo di indagine che si deve fare, considerando che frequenze maggiori hanno un maggiore potere risolutivo dell’immagine ma penetrano meno in profondità nell’organismo del paziente. L’Ecodoppler, sempre attraverso l’applicazione degli ultrasuoni, è generalmente indicato per la diagnosi e il controllo delle malattie vascolari, sia arteriose che venose. E’ una metodica non invasiva con la quale viene visualizzato il movimento del sangue nei vasi sanguigni, la forma dei vasi stessi e le eventuali alterazioni delle pareti vascolari. L’Ecocolordoppler è come l’ecodoppler con il “” dell’utilizzo del colore, che permette una più precisa individuazione delle aree vascolari con flusso sanguigno anomalo.

Prenota un Ecografista con Gotoorder

Ecografia in sala parto: e’ bello essere monitorati fino all’ultimo momento!

di Irene Reverberi,

ecografia

La diagnostica per immagini sta allargandosi sempre di più e sta raggiungendo i confini più lontani a tal punto che sembra che la semeiotica strumentale abbia superato quella clinica.

Questa repentina forma del progresso e della ricerca scientifica ha portato gli ostetrici, come anche gli specialista che intervengono durante il II stato del travaglio a porsi alcune domande. Continua

Ecografia perché e quando farla: ecco le risposte

di Irene Reverberi,

Ecografia perché e quando foto copertina

Ecografia perché e quando, tema importante.
L’ecografia è un mezzo di valutazione dell’andamento di una gravidanza, utilizzato sia per controllare o monitorare un’eventuale gravidanza, sia per evidenziare anomalie, patologie o “intrusi” che infastidiscono l’apparato genitale femminile. Sto parlando per esempio di ovaio policistico, fibromi, neoplasie o endometriosi. Continua

Mosaicismo: quanti tipi ne esistono, e cosa fare

di Irene Reverberi,

Mosaicismo foto copertina

Con il termine mosaicismo non necessariamente possiamo riferirci all’arte bizantina o medievale, specialmente di area mediorientale, ma possiamo parlare anche di genetica, in quanto può significare anche un problema di compresenza di cariotipi diversi fra loro.
Mosaicismo deriva dalla disposizione a mosaico dovuta alla perdita di un cromosoma che potrebbe indicare una contemporanea presenza di cromosomi maschili e cromosomi femminili nello stesso individuo, o una derivazione dallo stesso zigote. Continua

Ecografia a Rimini

di Gotoorder,

Ricerca di un’Ecografia a Rimini su Gotoorder, primo servizio in Italia per la prenotazione di visite mediche online in tempo reale.

Tutti i medici di questa specializzazione nella provincia di Rimini che sceglieranno di aderire a Gotoorder si assicureranno massima visibilità nelle ricerche Web indicate dalla parola chiave: Ecografia a Rimini.

Gli Ecografisti a Rimini e provincia che vogliono potenziare la propria visibilità grazie a un portale che si fa garante di ogni esigenza del medico, dalla privacy alla valorizzazione delle competenze fino alle disponibilità di giorni e orari (con le facilitazioni dell’app Agenda Medici, scaricabile gratuitamente dagli store iTunes e Google Play), troveranno interessante questo post.

L’iscrizione al sito, vi anticipiamo, è gratuita. Lo specialista che effettua l’Ecografia a Rimini e decide di avere ora una pagina su Gotoorder si garantisce la possibilità di essere in testa all’elenco di medici della sua provincia.

Continua

Agoaspirato al seno: perché è un esame importante

di Katia Scuteri,

agoaspirato seno

L’agoaspirato al seno è un esame che viene richiesto quando, dopo aver effettuato altre indagini come ad esempio una visita senologica, una mammografia o un’ecografia, sono emerse una o più lesioni sospette.

E’ un esame importante perché si è rivelato di grande aiuto nel riconoscere la presenza di un tumore maligno, e poter poi ricorrere tempestivamente alle cure necessarie. Continua

Agobiopsia: scopriamo come si effettua e perché

di Katia Scuteri,

agobiopsia

L’agobiopsia è una procedura diagnostica che consiste nel prelevare mediante un ago cavo del tessuto di un nodulo o di una zona ritenuta sospetta.

Il campione verrà poi analizzato in laboratorio e sottoposto ad un esame istologico per stabilire se è di origine benigna o maligna. Continua

Ecografia a Pesaro-Urbino

di Gotoorder,

Ricerca in corso di una Ecografia a Pesaro-Urbino su Gotoorder, primo servizio in Italia per chi prenota visite mediche online.

Gli Ecografisti di Pesaro-Urbino e provincia che sceglieranno di aderire potranno disporre di una propria pagina su gotoorder.info, portale che assicura visibilità, discrezione e adattabilità alle esigenze di ogni medico.

Iscriversi al sito è gratis, e la presenza sui motori di ricerca tramite Gotoorder si è rivelata un vantaggio per gli specialisti, i quali riescono a farsi trovare più semplicemente dai pazienti essendo organizzati secondo i diversi criteri comunemente utilizzati da chi ha bisogno di una prestazione medica.

A ciò si aggiungono i nostri servizi di assistenza per guidare chi ha problemi nella prenotazione di un esame o una visita, per alleggerire così il carico di lavoro del medico, facilitato ulteriormente nella propria attività dall’app Agenda Medici, scaricabile gratuitamente dagli store iTunes e Google Play.

Sei uno specialista che svolge attività di Ecografia a Pesaro-Urbino? Leggi ancora e scopri questa interessante opportunità.

Continua

Ecografia a Trieste

di Gotoorder,

 

Ecografia a Trieste: ricerca aperta.

Messaggio per i medici che lavorano in questa provincia: Gotoorder offre agli Ecografisti di Trieste la possibilità di avere una propria pagina esclusiva sul primo servizio in Italia per prenotare visite mediche online, nonché su uno dei siti meglio indicizzati nelle ricerche di questo tipo.

Chi cerca un’Ecografia a Trieste sui motori di ricerca, troverà tra i primi risultati (non sponsorizzati) proprio la sezione di gotoorder.info relativa a questa specializzazione.
L’iscrizione al sito, che ricordiamo è gratuita, le permetterà di essere il primo nell’elenco di Ecografisti disponibili nella sua provincia. In sintesi: più visibilità, più opportunità per essere trovati da nuovi pazienti, più facilità nella gestione dei propri appuntamenti grazie all’app Agenda Medici, scaricabile gratuitamente dagli store iTunes e Google Play.

Continua

Ecografia a Pistoia

di Gotoorder,

Sei un medico che lavora nella zona di Pistoia?
Gotoorder è alla ricerca di specialisti in esami di Ecografia a Pistoia per aprire anche in questa città il suo servizio di prenotazione di visite mediche, il primo in Italia.

Se sei un medico specializzato in Ecografia e svolgi la tua attività nella zona di Pistoia, leggi bene la grande opportunità che ti offre Gotoorder: iscrizione gratuita al sito, e possibilità di essere il primo nome nell’elenco di Ecografisti della tua città.
Potrai beneficiare così di maggiore visibilità, e acquisire più facilmente nuovi pazienti.

Continua