Neoplasia della cervice uterina

di Irene Reverberi,

La neoplasia della cervice uterina occupa il secondo posto tra le neoplasie di tipo ginecologico. L’incidenza e la mortalità per la sua invasività nel collo dell’utero hanno registrato un trend nell’esecuzione del Pap-test, associato al test per il Papilloma virus; è utile precisare che è un trend diffuso, anche se il vaccino ha notevolmente ridotto la formazione neoplastica.

Continua

Come migliorare l’equilibrio intestinale

di Guido Cocozza,

Come migliorare l’equilibrio intestinale

Il benessere intestinale è sicuramente uno degli aspetti della nostra salute che tendiamo a mettere in secondo piano, a dimenticare. In realtà, l’intestino è uno degli organi più importanti e, se non correttamente bilanciato, può portare a problematiche di diversa natura anche di grave entità. Continua

Allergie da farmaci e non solo

di Irene Reverberi,

Le eruzioni cutanee a seguito dell’assunzione di farmaci sono molto frequenti. I tipi di eruzione possono essere suddivisi in base alle caratteristiche che variano a seconda del tipo di farmaco e al tipo di alimenti a cui si è allergici.

Continua

Dolore alle mani: le cause più comuni

di Irene Reverberi,

Un dolore alle mani o alla mano potrebbe essere stato causato semplicemente da un piccolo trauma. Se, però, non avete sbattuto, urtato o schiacciato la mano, il dolore può verosimilmente derivare da alcune patologie quali l’artrite o anche da un’infiammazione o infine alla precipitazione di cristalli di acido urico.

Nel caso in cui abbiate effettuato un intervento chirurgico, si potrebbe verificare la situazione in cui a soffrire siano entrambe le mani poiché l’anestesia può avere queste conseguenze.

Continua

Come ottenere una pelle più idratata e luminosa

di Guido Cocozza,

I canoni di bellezza sono variati molto nel corso dei secoli: gli uomini sono stati attratti da donne magre, formose, alte, basse, bionde, brune e rosse, mentre le donne hanno desiderato uomini barbuti, glabri, robusti e snelli. Solo un canone è rimasto uguale: la bellezza della pelle. Continua

Tutto quello che possiamo sapere dalla nostra VES

di Irene Reverberi,

VES o velocità di sedimentazione/eritrosedimentazione è la velocità con la quale, durante l’esame di laboratorio, i globuli rossi cadono una volta che il sangue è reso incoagulabile; poi viene posto in una provetta in posizione verticale. La misura della distanza tra il livello iniziale del sangue e la parte superiore degli eritrociti sedimentati dopo un dato periodo di tempo, esprime la velocità di eritrosedimentazione.

Continua

Le cause del nodo alla gola

di Irene Reverberi,

Quante volte è capitato di avere la sensazione di avere un nodo in gola. Più precisamente il nodo in gola si ha quando si avverte un ostacolo nella gola che sembra comparire lontano dalla deglutizione. In alcuni casi, si verifica quel fenomeno chiamato globo isterico che non è legato a problemi faringei, bensì a problemi di ansia o depressione che ti portano ad una sensazione di “groppi in gola”, che poi, in realtà non ci sono.

Questa è la ragione per cui l’otorino dovrà escludere si tratti di problemi di sua competenza, poiché rientrano nell’ambito della cardiologia o della psichiatria.    

Continua

Distimia: cause, sintomi e terapia

di Guido Cocozza,

Distimia

La distimia è un disturbo depressivo persistente caratterizzato da un basso livello dell’umore del paziente per quasi tutto l’arco della giornata, quasi tutti i giorni, da almeno due anni (due anni per gli adulti, un anno per i bambini e gli adolescenti). È quindi un disturbo cronico. Continua

Acidi urici e calcolosi renale

di Gotoorder,

L’acido urico rappresenta il prodotto terminale del metabolismo di alcune sostanze chiamate purine, altre contenenti azoto e da alcune cellule animali e vegetali che ingeriamo quando introduciamo del cibo, durante i pasti.

L’acido urico è un acido debole, che precipita facilmente sotto forma di urati; la sintesi dell’acido avviene nel fegato, viene poi filtrato nei reni e poi assorbito parzialmente o eliminato con l’urina.

Continua